Ricette

Pane ai cereali

PANE AI CEREALI

Preparazione


Inserire nel cestello di Sana l'acqua e le farine e impostare lo start rimandato del programma uno per 20 minuti, temperatura ambiente. Unire quindi il lievito, il miele ed il sale e continuare col programma già impostato con l'impastatura per 5 minuti a velocità 3, la fase di lievitazione per tre ore a 27 °C, una seconda impastatura a velocità 3 per 2 minuti. Togliere quindi le alette e continuare con una seconda lievitazione per un'ora a 27 °C. Cuocere per 15 minuti a 160 °C e 90 minuti a 140 °C. Lasciar raffreddare il pane prima di sformarlo.

Che cosa è necessario?

  • 250 g di farina tipo 0
  • 50 g farina di mais
  • 50 g farina di avena integrale
  • 50 g farina di orzo integrale
  • 260 g di acqua
  • 100 g di lievito madre
  • 1 cucchiaino di miele
  • 12 g di sale fine
Pane ai cererali

PANE AI CEREALI CON LIEVITO SECCO ATTIVO

Preparazione


Inserire nel cestello di Sana tutti gli ingredienti ad eccezione dei semi di girasole. Impostare la prima fase di impastatura a velocità 3 per 4 minuti. Togliere quindi le alette, cospargere la parte superiore dell'impasto con i semi di girasole, posizionare i coperchi di vetro e procedere con la lievitazione. La prima fase di lievitazione va impostata a 28 °C per 50 minuti. La seconda impastatura e la seconda lievitazione vanno lasciate spente. Cuocere per 22 minuti a 150 °C e 85 minuti a 140 °C. Lasciar raffreddare il pane prima di sformarlo.

Che cosa è necessario?

  • 500 ml di birra
  • 700 g farina ai 7 cereali
  • 2 cucchiai d'olio EVO
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 cucchiai di semi di girasole da mettere sopra l'impasto
  • 10 g di lievito in polvere
Tempeh

Formaggio Tempeh

Preparazione


Mettere a bagno in acqua i fagioli di soia per 5-10 ore. Poi bollirli finché diventino morbidi ed elastici, ma non stracotti. Spegnere il forno, rimuovere la schiuma e aggiungere un cucchiaio d'aceto. Ora bisogna rimuovere le bucce. Poiché le bucce sono più leggere, galleggiano sull'acqua. Fregando i fagioli nelle mani e scolando l'acqua attraverso il colatoio, asportare la maggior parte delle bucce. Il processo si facilita se, prima di immergere i fagioli in bagno nell'acqua, vengono sminuzzati, per es. con il macino. I fagioli sbucciati si lasciano ad asciugare su un asciugamano, in modo che le colture non si "annegano ". Il processo può essere accelerato per es. utilizzando un asciugacapelli.

Inoculare i fagioli di soia asciugati con i fermenti di Tempeh, disporli bene in una ciotola per Tempeh e inserire in un angolo il terminale del termometro polifunzionale. Bagnare le piastre ceramiche con l'acqua corrente, sgocciolare e inserire nella ciotola. Coprire i fori delle piastre ceramiche con i coperchi di vetro e inserire il tutto nella macchina per pane Sana. Bisogna lasciare leggermente aperto e appoggiato il portello della macchina, per facilitare la circolazione dell'aria.

Impostare il termometro polifunzionale alla temperatura d'allarme di 31 °C. Nel programma di fermentazione impostare la temperatura a tre fasi - la prima fase di 15-18 ore fermenta a temperatura di 31 °C, la seconda fase per esempio di 2-4 ore a 28 °C e la ultima di 4 ore a 26 °C. Tutto dipende dalla temperatura interna del prodotto che ci segnala il termometro. Dato che dopo alcune ore, grazie alla maturazione, il prodotto sviluppa il proprio calore, è necessario abbassare la temperatura nella macchina. Se la temperatura del formaggio in maturazione supera i 31 °C, il Tempeh potrebbe alterarsi. Per il controllo della temperatura si usa il termometro polifunzionale, le singole temperature e tempi dopo 15 ore possono variare. La maturazione del Tempeh richiede di solito 24-30 ore, la temperatura ideale è 31 °C e l'ambiente non deve essere troppo umido.

Il Tempeh ben maturo ha un buon odore di funghi, non è appiccicoso, non presenta macchie e ovviamente ha un buon sapore. =)

Che cosa è necessario?

  • 150 gr. di fagioli di soia
  • 0,5 gr. dello starter per Tempeh
  • 1 cucchiaio d'aceto (di riso, vino,mele)
  • 1 ciotola per Tempeh
  • 2 piccole piastre di ceramica
  • 1 coperchio per risparmio calore
  • termometro polifunzionale

YOGURT (VIDEO RICETTA)

Perché dovreste produrre lo yogurt a casa vostra? Perché potete essere sicuri della sua freschezza, qualità e in più risparmiate. Tutto questo con il minimo di fatica!

Che cosa è necessario?

  • 1 litro di latte pastorizzato non scremato, preferibilmente con etichetta “fresco “
  • 3-4 cucchiai di yogurt contenente i batteri Bifidobacterium e Lactobacillus Acidophilus
Jogurt

Yogurt in casa

Preparazione


Per la preparazione degli yogurt è ideale il latte che ha subito minori trattamenti dopo la mungitura. In negozio potete cercare il latte intero non omogeneizzato in qualità biologica oppure latte con l'indicazione "fresco". Non comprare il latte a lunga conservazione. Se potete acquistare il latte fresco dal contadino o dai distributori di latte fresco, prendete quello. Avremo bisogno di un yogurt bianco con fermenti vivi. Dovete verificare che sull'etichetta se si tratti davvero di yogurt con i fermenti vivi. I bicchieri o altri contenitori usati per la produzione dello yogurt devono essere puliti e sterilizzati prima del loro impiego.

Anzitutto bisogna scaldare il latte almeno a 80 °C. Se il latte proviene da contadino, è meglio farlo bollire. Poi raffreddare almeno fino a 50 °C. Per la misura della temperatura potete usare il termometro ad ago o il termometro polifunzionale da noi proposto. Ora bisogna inoculare il latte con i fermenti dello yogurt. Mescolare bene lo yogurt con una piccola quantità di latte, versare il resto del late e mescolare nuovamente. Versare la miscela nei bicchieri, tapparli e inserirli nella macchina Sana, ricordandosi di rimuovere il recipiente per il pane. Per una migliore stabilità dei bicchieri potete inserire nella macchina la ciotola del kit per il Tempeh con il suo fondo rivolto verso l'alto. Ora basta impostare il programma di fermentazione a 45 °C per un tempo di 8 ore e aspettare il Vostro primo yogurt.

Lo yogurt finale può essere pronto anche dopo sole 5-7 ore, dipende dalla quantità di fermenti presenti nello yogurt acquistato. Appena il contenuto dei bicchieri avrà la consistenza gradita, toglierli dalla macchina per pane, lasciare raffreddare un po´e metterli in frigo per 12 ore. In tal modo termina la fermentazione. Lo yogurt va consumato entro 5 giorni.

Che cosa è necessario?

  • 1 litro di latte di qualità di mucca o di capra
  • 25 ml dello yogurt con fermenti vivi
  • 6 pz. di bicchieri di 200ml. con i coperchi
Celkem 15 záznamů
<<Precedente123Další>>