Ricette

YOGURT (VIDEO RICETTA)

Perché dovreste produrre lo yogurt a casa vostra? Perché potete essere sicuri della sua freschezza, qualità e in più risparmiate. Tutto questo con il minimo di fatica!

Che cosa è necessario?

  • 1 litro di latte pastorizzato non scremato, preferibilmente con etichetta “fresco “
  • 3-4 cucchiai di yogurt contenente i batteri Bifidobacterium e Lactobacillus Acidophilus
Jogurt

Yogurt in casa

Preparazione


Per la preparazione degli yogurt è ideale il latte che ha subito minori trattamenti dopo la mungitura. In negozio potete cercare il latte intero non omogeneizzato in qualità biologica oppure latte con l'indicazione "fresco". Non comprare il latte a lunga conservazione. Se potete acquistare il latte fresco dal contadino o dai distributori di latte fresco, prendete quello. Avremo bisogno di un yogurt bianco con fermenti vivi. Dovete verificare che sull'etichetta se si tratti davvero di yogurt con i fermenti vivi. I bicchieri o altri contenitori usati per la produzione dello yogurt devono essere puliti e sterilizzati prima del loro impiego.

Anzitutto bisogna scaldare il latte almeno a 80 °C. Se il latte proviene da contadino, è meglio farlo bollire. Poi raffreddare almeno fino a 50 °C. Per la misura della temperatura potete usare il termometro ad ago o il termometro polifunzionale da noi proposto. Ora bisogna inoculare il latte con i fermenti dello yogurt. Mescolare bene lo yogurt con una piccola quantità di latte, versare il resto del late e mescolare nuovamente. Versare la miscela nei bicchieri, tapparli e inserirli nella macchina Sana, ricordandosi di rimuovere il recipiente per il pane. Per una migliore stabilità dei bicchieri potete inserire nella macchina la ciotola del kit per il Tempeh con il suo fondo rivolto verso l'alto. Ora basta impostare il programma di fermentazione a 45 °C per un tempo di 8 ore e aspettare il Vostro primo yogurt.

Lo yogurt finale può essere pronto anche dopo sole 5-7 ore, dipende dalla quantità di fermenti presenti nello yogurt acquistato. Appena il contenuto dei bicchieri avrà la consistenza gradita, toglierli dalla macchina per pane, lasciare raffreddare un po´e metterli in frigo per 12 ore. In tal modo termina la fermentazione. Lo yogurt va consumato entro 5 giorni.

Che cosa è necessario?

  • 1 litro di latte di qualità di mucca o di capra
  • 25 ml dello yogurt con fermenti vivi
  • 6 pz. di bicchieri di 200ml. con i coperchi
Celkem 12 záznamů
<<Precedente123Další>>