domácí pekárna Sana

Perché cuocere a temperature basse?

La macchina per pane Sana Smart Bread Maker è specializzata in cottura a basse temperature, in altre parole in cottura delicata. Quali vantaggi Vi offre tale cottura? Anzitutto il pane sano e la carne tenera.

dom%C3%A1c%C3%AD pek%C3%A1rna Sana

Basse temperature e cottura del pane: con solo un'ora di più Vi garantisce il buon sapore e la salute!


Magari ricordate che la Vostra nonna lasciava l'anatra in forno per ben 12 ore e la carne poi si scioglieva in bocca. La cottura a bassa temperatura ha il suo vantaggio anche per la cottura del pane. Se si cuoce a temperature superiori a 200 ˚C, nella crosta si sviluppano sostanze carcinogenesi (idrocarburi aromatici e ciclici). Se mangiate spesso il pane cotto in tal modo, questo influisce negativamente sul Vostro stato fisico e psichico. I nostri organi si disidratano, il sangue non circola e con l'avanzare dell'età questo diventa una minaccia che può provocare l'ulcera varicosa, l'infarto e anche l'aumento dell'aggressività. Non per caso incontriamo per strada gente burbera e brontolona. L'impiegata in posta, la commessa nel supermercato, il vicino un po´anziano...Se potessimo vedere quello che mangiavano dall'età infantile ad oggi troveremmo una spiegazione almeno parziale del perché questa gente è poco contenta nella propria vita. Anche qui vale il proverbio"sei quello che mangi". Se acquistiamo il pane nei supermercati, attenzione alle croste grosse, dure e crepate, poiché è il segno del pane troppo cotto.

A casa potete prepararVi il pane in 30-45 minuti, ma basta aggiungere circa 1 - 1,5 ora in più e si moltiplica la qualità della pagnotta e quindi il suo impatto positivo sulla salute. È opportuno cuocere il pane in almeno due fasi, per non bruciare la crosta e cuocere bene il suo interno. La cottura a più fasi influisce anche l'odore e il sapore. In fase di cottura nella macchina per pane Sana potete impostare per esempio 140 ˚C per le prime due ore e 170 ˚C per gli ultimi 20 minuti. Questo vale se non usate i coperchi di vetro per risparmiare il calore. Con i coperchi potete abbassare le temperature e accorciare il tempo di cottura, per esempio: i primi 20 minuti a 150 ˚C, i seguenti 75 minuti a 140 ˚C. Dipende sempre dal peso della pagnotta. Il pane è pronto appena nell'interno raggiunge la temperatura di 95 ˚C, questo facilmente verificabile tramite il termometro ad ago.

Cottura della carne a basse temperature: poco lavoro e un risultato eccellente!


Sicuramente siete a conoscenza della cottura lenta della carne. Non si può sbagliare nulla, lo può fare chiunque anche chi non ha molta esperienza in cucina. Tra i vantaggi di questa modalità di cottura appartiene il gusto intenso, la tenerezza straordinaria, la succosità e la limitata perdita del peso della carne. Durante la cottura non è necessario aggiungere l'acqua e controllare lo stato, perché questa di sicuro non brucia. Se usate la macchina Sana, risparmiate l'energia non consumata, soprattutto con i coperchi di vetro, che contribuiscono inoltre alla succosità del risultato.

dom%C3%A1c%C3%AD pek%C3%A1rna Sana

Per la cottura di pollo, anatra o coniglio, impostare il programma a due o tre fasi - per esempio 2 ore a 110 ˚C e altre 4 ore a 90 ˚C. I pesci richiedono un tempo di cottura più breve: la prima ora a 100 ˚C, la seconda ora a 90 ˚C e la terza a 80 ˚C. Dipende sempre dal tipo di carne, dimensioni dei pezzi tagliati e se usate i coperchi di vetro. Sicuramente col passare del tempo troverete il modo giusto, l'unica cosa non raccomandabile è cuocere oltre alle 12 ore, altrimenti la carne si decompone. Durante la cottura non aprire il coperchio e com'è già stato detto, non aggiungere l'acqua, perché rende la carne più dura.

Consiglio: Se volete avere la pelle o la superficie dorata, al termine del programma rimuovere i coperchi, aumentare la temperatura a 200 ˚C e cuocere bene per altri 10-15 minuti. Prima di questa cottura rapida potete rimuovere un po´ del sugo, miscelarlo con un cucchiaio di miele e versarlo sulla carne.